Grazie ad un esterno moderno e al passo con i tempi, una farmacia può farsi notare nel contesto urbano circostante e divenire un punto di riferimento per i passanti. Elementi come la facciata, la vetrina e l’insegna, risultano determinanti per il successo di un’attività commerciale, in quanto hanno il compito di richiamare la loro attenzione ed invogliarli ad entrare.
Per questo motivo è fondamentale curare al meglio l’immagine esterna della farmacia, ‘mezzo’ utilissimo per comunicare ai potenziali clienti la professionalità e la qualità dei servizi offerti all’interno. Di seguito ecco alcuni suggerimenti per migliorare l’esterno della farmacia e renderla attraente. Questi accorgimenti incideranno in modo significativo sui risultati finanziari dell’esercizio.
Facciata farmacia
Una facciata curata e in ottimo stato di manutenzione, è fondamentale per una buona presentazione della farmacia e per dare un’immagine positiva ai clienti.
Importante è che presenti un intonaco pulito e ben rifinito, senza scrostature, eseguito con prodotti di qualità che resistano agli agenti atmosferici. Nel caso in cui il farmacista opti per una tinteggiatura colorata, vanno privilegiate nuance in sintonia con l’ambiente circostante.
La facciata della farmacia può anche essere rivestita con materiali come alluminio, gres porcellanato o marmo durevoli nel tempo e in grado di conferire una finitura estetica molto più raffinata e d’impatto. L’ingresso può essere arricchito con piante o tappeti.
Infissi farmacia
Anche gli infissi risultano importanti per dare un aspetto curato dal punto di vista estetico. Meglio se in alluminio anodizzato colorato e che siano dotati di vetri antisfondamento. Consigliabile installare una porta automatica dotata di tutti i meccanismi anti infortunio obbligatori, che offre ai clienti un alto comfort e soprattutto permette un’entrata agevole e senza sforzi alle persone anziane e mamme con passeggini.
Allestimento vetrine farmacia
Le vetrine della farmacia fanno da tramite tra l’esterno e l’interno del punto vendita, ed è per questo che devono trasmettere un’immagine di ordine e comunicare ai propri clienti qualità e professionalità. L’allestimento vetrina della farmacia deve essere curata ed attraente, in linea con le stagioni e rispondere ai bisogni reali della clientela. Di gran impatto e utilità l’installazione di mensole e cubi in plexiglass colorati. La vetrina deve essere ben illuminata ed avere alcuni spot che mettano in risalto particolari prodotti o promozioni, che vanno posizionati sempre in alto e mai in basso.
Croce farmacia: caratteristiche
Per catturare l’attenzione del pubblico di passaggio, sicuramente l’elemento pi importante è la croce farmacia, che va posizionata nel punto maggiormente visibile da più angolazioni. Le croci a led rappresentano la scelta ideale per i farmacisti: sono dotate di un display grafico interno con effetti luminosi dinamici preimpostati e personalizzabili e inoltre trasmettono messaggi di testo, che possono essere inseriti direttamente dal farmacista attraverso il collegamento tra il pc della farmacia e la croce.
Dal design compatto, sottile e moderno le insegne luminose a led per farmacia, oltre a essere un elemento obbligatorio per legge, sono qualitativamente e visivamente migliori rispetto alle vecchie croci a neon: vantano, infatti, una più elevata luminosità, a fronte di un minore consumo energetico. Tra i vantaggi delle croci a led anche la possibilità di mostrare ai potenziali clienti, messaggi fissi o scorrevoli personalizzati, in modo da poter comunicare gli orari della farmacia, le ultime novità o le promozioni in corso, i servizi offerti, gli sconti e le promozioni su particolari prodotti.
Insegna farmacia
L’insegna della farmacia dovrà essere anch’essa ben posizionata, molto luminosa e ben leggibile. Questo risultato si ottiene con una retroilluminazione a led o a neon di ultima generazione e con un pannello frontale in grado di far passare agevolmente la luce.