Una farmacia ben organizzata non può fare a meno di impianti tecnologici: nonostante non siano visibili, essi rappresentano l’aspetto più funzionale della farmacia: ogni farmacista ben conosce l’importanza di avere un ottimo impianto di illuminazione, di areazione, di sicurezza, di videosorveglianza ed eventualmente di automazione e gestione dei farmaci con magazzini automatici per farmacie. Vediamo insieme quali sono gli impianti per farmacia.
Magazzini automatici
La scelta dell’automazione per la farmacia moderna offre diversi grandi vantaggi:
- Libera spazio: i metri quadri guadagnati possono essere destinati all’ampliamento all’area di vendita o di quella espositiva;
- libera tempo: solleva il farmacista dalla necessità di abbandonare il banco per cercare i farmaci nelle cassettiere, permettendogli un rapporto con il cliente più personale. Alla ricerca e consegna del prodottopensano i magazzini automatici farmacie;
- velocizza i tempi di consegna del farmaco migliorando l’efficienza del servizio;
- semplifica la gestione e la rotazione delle merci, dell’inventario, degli scaduti e invenduti;
- riduce al minimo l’errore umano.
Impianto elettrico per farmacia
Di fondamentale importanza sono gli impianti elettrici, telefonici e di trasmissione dati, che vengono predisposti sulla base della progettazione esecutiva e dell’arredo che tiene conto della funzionalità di ogni singola postazione di lavoro. In particolare per la farmacia, l’impianto di trasmissione dati rappresenta l’interfaccia fra i magazzini automatici per farmacie, il front e il back office. Ricordiamo che l’installazione di magazzini automatici per farmacie in locali esistenti comporta quanto meno l’adeguamento dell’impianto elettrico e della rete dati.
Impianti di sicurezza
La farmacia per la sua peculiare collocazione sul territorio e per la dislocazione temporale del servizio offerto sull’arco delle 24 ore richiede l’installazione di impianti di sicurezza. Tale impianto è particolarmente importante nel caso di installazione di magazzini automatici per farmacie in quanto l’intrusione di malintenzionati potrebbe facilmente provocare danni consistenti alle delicate apparecchiature. Impianti antirapina e antintrusione con utilizzo diverse tipologie di sensori adeguati ai locali da proteggere; Impianti di videosorveglianza con registrazione digitale anche su postazioni remote; Impianti di rivelazione fumi utili per contenere i danni da incendio. Le tecnologie attuali permettono il completo controllo remoto degli impianti con possibilità di individuazione o intervento su ogni singolo sensore.
Impianti di climatizzazione
Comfort, consumi, coordinamento: tre requisiti che deve soddisfare la realizzazione di un impianto di climatizzazione per la farmacia. Ogni area della farmacia deve poter disporre di una regolazione indipendente della temperatura, di un adeguato ricambio d’aria e di una corretta umidità della stessa. grazie ad una progettazione accurata dell’impianto di climatizzazione. si può ottenere l’ottimizzazione dei consumi.
Si possono installare impianti di riscaldamento e raffrescamento con utilizzo di apparecchiature a pompa di calore; impianti di ricambio aria primaria canalizzati con impiego di recuperatori di calore o UTA (unità trattamento aria); impianti di riscaldamento con centraline di teleriscaldamento e impianti idrici per il laboratorio e i servizi della farmacia.
Sistel srl è in grado di progettare e realizzare gli impianti per farmacia, studiando le soluzioni più adeguate ai vostri spazi e alle vostre necessità.