Tra gli incentivi più interessanti che sono stati introdotti nel 2022 c’è sicuramente il bonus condizionatori, rivolto a coloro che vogliono acquistare un nuovo apparecchio oppure sostituire quello vecchio. La detrazione prevista è variabile e può essere pari al 50% oppure al 65%, in base ad alcuni specifici fattori. Ma non solo! Esiste infatti anche la possibilità di poter usufruire dello sconto immediato in fattura sull’acquisto delle pompe di calore e del relativo servizio di installazione.
Ecco tutte le informazioni relative al bonus condizionatori 2022, come funziona e quali sono le procedure per poterlo richiedere.
Bonus condizionatori 2022: di cosa si tratta?
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, il bonus condizionatori 2022 è un’agevolazione prevista per coloro che decidono di acquistare un nuovo condizionatore ad alta efficienza energetica o sostituire un modello vecchio con uno nuovo a basso consumo energetico.
Questo bonus può essere sfruttato con una detrazione del 50% se è legato ai lavori di ristrutturazione della casa entro un limite di tetto massimo di 96mila euro. Mentre anche in assenza di lavori di ristrutturazione, può essere richiesta una detrazione del 65% se si acquista un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza utilizzabile sia per la climatizzazione estiva che per quella invernale.
L’agevolazione può inoltre rientrare anche nel superbonus 110%, a patto però che faccia parte dei lavori trainanti, ovvero quello della sostituzione dell’impianto di condizionamento.
A chi è rivolto?
Il bonus condizionatori 2022 è rivolto a tutti coloro che sono proprietari di un’unità immobiliare, quindi sia privati che aziende, ma anche a coloro che sono:
- titolari di un diritto reale di godimento
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce
- locatari o comodatari
- soci di cooperative divise e indivise
- soggetti che producono redditi in forma associata
Come funziona?
Questo bonus garantisce lo sconto del 50% oppure del 65% per l’acquisto di un nuovo condizionatore a basso consumo energetico, un deumidificatore d’aria o una termopompa o pompa di calore. Questa agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2022, senza che vi siano vincoli legati all’ISEE e prevede nello specifico:
- detrazione al 50%: spetta nel momento in cui si acquista un climatizzatore in classe A+ o superiore ed è abbinato alla ristrutturazione con un limite massimo di spesa di 96.000 euro. Risulta comunque valido anche in caso di manutenzione straordinaria, ma in questo caso il limite di spesa è pari a 16.000 euro.
- detrazione al 65%: prevista per tutti coloro che acquistano un condizionatore a pompa di calore e alta efficienza energetica, sostituendo un vecchio modello. L’importo massimo detraibile è pari a 46.154 euro, da dividere in 10 quote annuali di pari importo.
- sconto immediato in fattura: se si paga con bonifico postale o bancario oppure attraverso il bonifico parlante.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di impianti sfruttando il bonus condizionatori, contatta i tecnici Sistel.