L’aria condizionata ci permette di mantenere fresche le nostre case e i luoghi di lavoro, rendendoci più produttivi e confortevoli. Ma questo vantaggio ha senza dubbio un prezzo importante. I condizionatori infatti contribuiscono al riscaldamento globale aumentando il consumo di energia, immettendo nell’atmosfera gas a effetto serra e rilasciando nell’aria refrigeranti che danneggiano l’ozono.
La buona notizia tuttavia è che esistono opzioni eco-compatibili – i cosiddetti “condizionatori ecologici”, che consentono di avere sistemi di raffreddamento rispettosi dell’ambiente e allo stesso tempo efficienti dal punto di vista energetico!
Ecco gli aspetti da considerare per acquistare dei condizionatori ecologici.
Condizionatori ecologici: classe energetica
Uno dei primi controlli da fare prima dell’acquisto di condizionatori ecologici, è quello relativo all’etichetta della classe energetica. Già da marzo 2021, secondo quanto stabilito dalla normativa europea, sono state introdotte le nuove etichette energetiche UE per gli elettrodomestici. Anche i condizionatori dal 2022 si sono adeguati a questa nuova scala che non prevede più le classi A+, A++, A+++, ma una semplice scala da A a G. Questo consente maggiore chiarezza per orientarsi sull’acquisto migliore e avere anche un impatto ambientale più ridotto.
Tecnologie avanzate e gas refrigerante ecologico
Per scegliere tra i differenti modelli di condizionatori ecologici, un altro aspetto da considerare è il tipo di refrigerante utilizzato. Quelli più moderni ed eco-friendly infatti usano il nuovo R32 (obbligatorio per tutti gli impianti dal 2025), un gas ecologico che consente di ridurre le emissioni dannose di CO2, di avere un impatto meno invasivo nell’atmosfera.
Tecnologia inverter
Quando si sceglie un nuovo condizionatore è importante valutare anche i modelli che utilizzano la cosiddetta “tecnologia inverter”. Questa consente di regolare la potenza del flusso d’aria a seconda delle proprie esigenze, calibrandone quindi in modo più efficiente anche la potenza. Optare per condizionatori ecologici che sfruttano questa tecnologia inoltre, ha altri vantaggi, tra cui:
- meno rumore acustico
- possibilità di comandare a distanza l’accensione e lo spegnimento
- riduzione dei consumi energetici
Per ricevere altre informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di impianti di condizionatori ecologici ed efficienti, contatta i tecnici Sistel.