Gli espositori sono elementi fondamentali per l’arredo della farmacia. Possono, infatti, incrementare le vendite e rivelarsi quindi molto utili per i profitti. La farmacia non è un normale punto vendita: i clienti di una farmacia necessitano di un prodotto ben specifico e che abbia una o più particolari funzionalità.
Al giorno d’oggi, la farmacia ha compiuto varie rivoluzioni nel campo delle vendite. Infatti, in farmacia è possibile comperare tinte per capelli certificate, articoli per il make-up, creme solari o caramelle contro la tosse. Al fine di invogliare il cliente a comperare un’ulteriore prodotto, oltre che a quello che ha la priorità, vi sono varie tipi di espositori, come gondole, scaffali a colonna e contenitori. Vediamo insieme tutte le tipologie.
Espositori e scaffali da terra per la farmacia
Questo espositore da farmacia è un elemento d’arredo alquanto comune. Solitamente, questo scaffale è costituito in legno per le farmacie in stile classico, mentre per le moderne è costituito in plexiglass o alluminio.
Questa tipologia di espositore da farmacia risulta inoltre alquanto pratico, proprio perché consente di sfruttare quanto più possibile le altezze dell’ambiente interno, esponendo così anche le tipologie di articoli in sezioni verticali.
Questo metodo di posizionamento degli articoli risulta abbastanza efficace per il cliente: quest’ultimo infatti sarà più invogliato a dare uno sguardo agli articoli posti sullo scaffale, in quanto non solo sarà semplice identificare gli articoli tramite i propri personali interessi, ma anche tramite un determinato packaging o colore, che rimanda ad un determinato brand.
Espositori da terra ideali per la farmacia
Vi sono varie tipologie di espositori da terra per le farmacie, che non si limitano allo scaffale. Infatti, un’altra tipologia di espositore esistente è il cartellone da terra: quest’ultimo è potenzialmente utile per i clienti di passaggio. Di solito, questo modello di scaffale viene posto in vetrina al fine di sponsorizzare delle nuove linee di prodotti farmaceutici oppure di promozioni speciali.
Il totem da farmacia
Questa tipologia di espositore è composto da cartone, e deve essere collocato all’interno della farmacia. Il totem può essere caratterizzato da tre o anche più ripiani. Inoltre, questi espositori sono altamente quotati per delle farmacie grandi, in quanto possono essere visti anche da lontano dal cliente. Questo totem può essere personalizzato modificando la forma, i colori o i materiali.
Espositori da banco per promozione
Questa tipologia di espositori per farmacia differisce dagli espositori da terra. In questo caso infatti, gli espositori da banco hanno per lo più una funzione comunicativa, legata al rafforzamento della popolarità di un determinato brand; per tale motivo, hanno una funzione commerciale di notevole importanza. La loro posizione risulta altrettanto importante. Solitamente vengono posti sul bancone, così da rivolgersi a chiunque abbia appena completato il processo d’acquisto o sia in procinto di farlo. Questi espositori fanno leva sul cliente al fine di suscitarne l’interesse.
Espositore da banco con alloggio
Questa tipologia di espositore da farmacia risulta ottimo al fine di contenere un determinato numero di articoli, e viene posizionato sul bancone. Questo espositore può essere personalizzato al fine di accogliere un singolo campione oppure un’intera linea, e se ne possono modificare i colori o i materiali.
Nello specifico, è possibile creare un espositore da banco con alloggio con i seguenti materiali:
- plexiglass;
- legno;
- metallo;
- ferro;
- PVC;
- alluminio;
- cartone.