Esistono impianti di climatizzazione per attività commerciali che non solo permettono un gran risparmio in bolletta, ma garantiscono un perfetto comfort climatico a clienti e lavoratori.
Un impianto di climatizzazione che abbia un’ottima resa e che sia anche adeguatamente potente è particolarmente importante per chi possiede un’ attività commerciale nell’ottica di garantire il più possibile un microclima interno confortevole e con il corretto ricambio d’aria. Infatti, oggi più che mai è fondamentale l’adeguamento a standard più elevati di salubrità dell’aria degli ambienti al chiuso, prima tra tutti gli spazi commerciali.
Quali sono gli impianti di climatizzazione per attività commerciali
Ma come scegliere l’impianto di climatizzazione commerciale più adatto? Diverse le soluzioni sul mercato: tra gli impianti di climatizzazione per attività commerciali rientrano i sistemi a pompe di calore aria-aria o aria-acqua, i condizionatori canalizzabili e a cassetta. Prima della scelta, è utile conoscere le caratteristiche delle pompe di calore aria/aria e condizionatori canalizzabili e a cassetta.
Pompe di calore
Le pompe di calore aria-aria estraggono il calore dall’aria e lo riversano all’interno o all’esterno in base alla stagione, ovvero nel periodo invernale prelevano il calore dall’esterno, mentre nel periodo estivo invertono il ciclo. Inoltre, questa tipologia di impianto di climatizzazione è in grado di lavorare in combinazione con altre forme di riscaldamento come ad esempio le caldaie elettriche o a gas. Generalmente le pompe ad aria sono indicate nel caso in cui il carico di riscaldamento non è troppo elevato rispetto a quello di raffreddamento, e in ambienti ben isolati termicamente.
Condizionatore canalizzato
Il condizionatore canalizzato è una tipologia di impianto di climatizzazione particolarmente indicato per refrigerare ambienti di grandi dimensioni grazie all’utilizzo di particolari tubazioni – dette termo isolate – e all’installazione di apposite griglie che consentono una diffusione omogenea dell’aria fredda. Per garantire al massimo la salubrità dell’aria respirata, i condizionatori canalizzati sono ormai dotati di particolari filtri che fungono da isolanti di agenti inquinanti come anche di pollini, causa scatenante di fenomeni allergici. Particolarmente indicati per attività commerciali di grandi dimensioni quali alberghi, ristoranti e non solo, i condizionatori canalizzati vanno installati in luoghi facilmente accessibili dal punto di vista della manutenzione in modo che possa essere sempre garantito il funzionamento ottimale dell’impianto.
Condizionatori a cassetta
I condizionatori a cassetta si caratterizzano per essere una tipologia di impianto tendenzialmente poco ingombrante, potendosi installare a parete o a soffitto, e dunque ideale per non perdere spazio. Inoltre, è possibile optare per la tipologia monosplit o multisplit a seconda che la stanza da raffreddare sia una o numerose. Anche i condizionatori a cassetta sono dotati di appositi filtri antibatterici e in grado di isolare gli agenti inquinanti. Nella scelta di questa tipologia di impianto è bene valutare con esattezza le dimensioni dell’ambiente da raffreddare al fine di scegliere la potenza più indicata – detta BTU. Nello specifico, si può optare per un condizionatore a cassetta da 2400 BTU per raffreddare superfici di circa 80 mq per poi andare a diminuire nella potenza richiesta per raffreddare ambienti più piccoli.
Infine, quando si tratta di impianti di climatizzazione è importante cercare soluzioni in grado di massimizzare il il risparmio energetico – contribuendo dunque a contenere i costi di un’attività commerciale – motivo per cui la tecnologia cosiddetta ‘inverter’ ha preso piede negli ultimi anni basandosi su sistema intelligente di mantenimento della temperatura interna.
Sistel progetta e installa impianti di climatizzazione per attività commerciali a Lecce e provincia di piccole, medie o grandi dimensioni, come uffici, negozi o laboratori. I nostri tecnici valuteranno con esattezza le dimensioni dell’ambiente e proporranno impianti per la climatizzazione commerciale che permettano di risparmiare sui consumi. Richiedi una consulenza gratuita per scegliere il miglior tipo di impianto da installare per la tua azienda!