Sempre più diffusa è la proposta da parte di architetti e ingegneri di installare sia in un’abitazione di nuova costruzione, sia in una ristrutturazione di una casa già esistente, un impianto di riscaldamento a pavimento.
Cos’è un impianto di riscaldamento a pavimento
L’impianto radiante a pavimento è un sistema che permette il riscaldamento degli ambienti tramite l’irraggiamento della superficie. Esso è composto da una serie di elementi radianti, costituiti a loro volta da tubi in materiale resistente alle alte temperature ed al calpestio, che vengono inseriti sotto il pavimento, nella parete o nel soffitto. L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica.
La trasmissione del calore avviene principalmente per irraggiamento e non per convezione (come nel caso dei termosifoni). In questo modo si evitano fastidiosi spostamenti d’aria e di polveri e il calore viene diffuso in modo più uniforme. L’impianto radiante è compatibile con tutti i tipi di rivestimento purché non abbiano una resistenza termica superiore al valore di 0,15 m2k/W. Pavimenti in marmo, ceramica, pietra o granito si adattano meglio agli impianti radianti per la loro migliore capacità di condurre il calore.
Vantaggi impianto di riscaldamento a pavimento
Un impianto di riscaldamento o raffrescamento a pavimento funziona a basse temperature riducendo il tempo necessario per andare a regime, un impianto radiante garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi. Studi tecnici dimostrano che il risparmio energetico che si può ottenere da un sistema di riscaldamento a pavimento va da un 8% fino ad un 30%. In particolare offre i seguenti vantaggi:
- Il calore diffuso dal riscaldamento a pavimento permette di avere un calore continuo e uniforme per tutta la casa durante l’arco di tutta la giornata senza nessuna rumorosità fastidiosa;
- garantisce una sensazione di comfort per chi scende dal letto a piedi nudi o per chi, come i bambini, cammina spesso scalzo;
- questo sistema non prevede l’installazione di termosifoni, cosa che permette di recuperare spazio negli ambienti;
- il calore che arriva dal pavimento evita la formazione di polvere che è molto nociva per le allergie e previene anche la formazione di eventuali muffe.
L’impianto radiante a pavimento per raffrescare
L’impianto radiante a pavimento, oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, è la soluzione anche per il raffrescamento estivo.
Con un unico sistema, a basso consumo e invisibile, è possibile ottenere comfort e risparmio in tutte le stagioni. In generale, più è alta la dispersione dell’ edificio e maggiore sarà la spesa per il materiale da installare (tubo e spessore isolante). Quindi un buon isolamento dell’edificio garantisce sia un risparmio nella gestione del riscaldamento che un risparmio nell’acquisto dell’impianto.
Sistel srl si occupa dell’installazione di impianti di riscaldamento sia tradizionali che a pavimento a Nardò.