Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di domotica e sono già molto i committenti che l’hanno portata nelle loro case. Ma che cos’è? L’etimologia della parola deriva dall’unione del termine latino domus, cioè casa e dal suffisso greco ticos, che sta ad indicare le discipline di applicazione. In sostanza la domotica o home automation è quell’insieme di tecnologie e discipline che servono a migliorare la vita domestica, controllando più aspetti e funzioni. Con questa tecnologia molti sistemi vengono automatizzati e la casa diventa green, efficiente e quasi del tutto autonoma.
Sistemi di domotica: quali sono?
Un sistema di domotica, per uso abitativo, è in sostanza un sistema strutturale che consente all’utente, tramite un apparato tecnologicamente avanzato, di gestire anche a distanza, l’automazione di diversi impianti. In particolare queste automazioni si possono applicare:
- al riscaldamento, così da regolare la temperatura anche a distanza e di ogni singola stanza, programmando anche le ore di accensione e spegnimento;
- all’apertura e alla chiusura di porte e tapparelle;
- al controllo dei carichi di corrente, così da monitorarli e gestirli, evitare blackout e garantendo un reale risparmio energetico;
- ai sistemi di allarme, che nella domotica possono anche rilevare fughe di gas, danni ad altri impianti potenzialmente pericolosi, ecc.
- controllo e programmazione degli elettrodomestici, del sistema di irrigazione esterna, dell’illuminazione, della videofonia e della diffusione sonora di impianti stereo.
Tutto questo può essere controllato tramite telecomandi, applicazioni per smartphone e computer, comandi vocali che azionano la funzione desiderata e che permettono anche regolazioni e programmazioni.
Vantaggi della domotica
Sicuramente gli impianti di domotica apportano dei vantaggi, ma prima di installarne uno è bene informarsi e chiedere ad un professionista del settore, che dopo opportuno sopralluogo, potrà indicare quali migliorie e impianti domotici siano realmente utili alla propria abitazione. Detto ciò, i principali vantaggi di queste innovazioni domotiche sono:
- risparmio sui consumi, dato dal controllo e dalla regolazione delle varie fonti di energia;
- controllo a 360° per ogni stanza, così da renderle sempre più efficienti al bisogno;
- controllo a distanza e controllo anche se fuori città;
- facilità di installazione, manutenzione ed utilizzo molto intuitivo.
Vanno però considerati anche il costo dell’installazione dei sistemi di domotica, spesso non molto accessibili e per questo, soprattutto per i neofiti, è bene scegliere uno o solo un paio di automazioni. Poi col tempo si potrà sempre aggiungerne di nuove.
A chi rivolgersi
Per poter avere informazioni autorevoli e per farsi anche fare un preventivo, è bene rivolgersi a dei professionisti del settore. Le aziende che operano nell’ambito dell’impiantistica e forniscono servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di vari impianti domestici sapranno sicuramente dare delle risposte, consigli e pareri personalizzati. Per quanto riguarda il prezzo dei sistemi di domotica, questo dipende da principalmente da alcuni fattori, tra cui:
- la tipologia di impianto desiderato, se basic o avanzato ad esempio;
- la copertura del sistema, il numero di stanze e di impianti coinvolti;
- le ore di intervento, eventuali imprevisti tecnici e la tipologia di azienda scelta.
Ci sono molti aspetti da valutare come visto, ma la domotica può davvero fare la differenza, anche in case di modesta metratura, che potranno così diventare a basso impatto energetico, ottimizzate, funzionali e più vivibili.