Per risolvere situazioni di muffa e umidità una soluzione è un sistema di ventilazione forzata. Questo tipo di trattamento dell’aria assicura un costante ricambio e filtraggio dell’aria anche a finestre chiuse, fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture, e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.
La ventilazione forzata (detta anche è un tipo di ventilazione meccanica controllata) è un sistema in cui l’aria viene estratta e immessa regolandone la portata. In genere, gli impianti di ventilazione forzata sono integrati con i sistemi di riscaldamento e condizionamento (HVAC). Si rivela indispensabile negli edifici ad alta efficienza energetica, negli uffici e appartamenti ben coibentati e nelle cosiddette case passive.
Come funziona la ventilazione controllata a recupero energetico?
L’aria esterna, filtrata dagli inquinanti, viene immessa negli ambienti attraverso appositi dispositivi e, dopo aver assorbito gli inquinanti degli ambienti, quali formaldeide, smog e le sostanze emesse dai prodotti chimici utilizzati per la pulizia, viene espulsa all’esterno. Un sistema di ventilazione forzato a recupero di energia è formato da:
- condotti per la ventilazione;
- recuperatore di calore (o scambiatore di calore);
- filtri;
- diffusori;
- griglie di ripresa.
Tipologie di impianti di ventilazione forzata
Esistono due tipologie di impianti: ventilazione forzata a flusso semplice o a doppio flusso. Nei sistemi di ventilazione controllata a flusso semplice, l’impianto prevede un piccolo elettroventilatore di estrazione dell’aria che è collegato a griglie di estrazione che vanno montati nei locali in cui è necessario il ricambio d’aria forzato. L’afflusso d’aria esterna avviene tramite bocchette disposte sulle pareti esterne delle camere principali dell’abitazione (soggiorno, veranda, camere…). Queste bocchette sono munite di dispositivi di autoregolazione della portata. In questo modo l’aria viene estratta dal bagno e dalla cucina e viene immessa verso l’esterno. L’aria pulita entra dall’esterno attraverso bocchette poste nelle camere principali.
I sistemi di ventilazione forzata a doppio flusso i flussi d’aria immessa ed estratti possono essere coordinati da un sistema di regolazione . E’ in questo contesto che si parla di ventilazione forzata controllata.
I vantaggi della ventilazione forzata controllata
La ventilazione forzata controllata, garantisce un maggior comfort domestico e offre ulteriori vantaggi quali:
- protezione dall’umidità;
- eliminazione delle correnti d’aria dovute all’apertura delle finestre;
- miglioramento acustico, in quanto evita l’ingresso dei rumori esterni
- risparmio energetico.