Per garantire sicurezza e visibilità in caso di blackout o situazioni di pericolo, le luci di emergenza sono fondamentali negli edifici pubblici, aziende, uffici e abitazioni private. Ma cosa sono esattamente, come funzionano e perché dovresti installarle anche a casa tua? Scopriamolo insieme.
Cosa sono le luci di emergenza e a cosa servono?
Le lampade di emergenza sono dispositivi luminosi progettati per attivarsi automaticamente in caso di interruzione dell’energia elettrica. La loro funzione principale è quella di segnalare le uscite più vicine ed evidenziare ostacoli potenzialmente pericolosi e non visibili al buio. In Italia, esiste un obbligo legale per l’installazione di luci di emergenza in determinati ambienti come centri commerciali, impianti industriali, scuole e strutture pubbliche.
Come funzionano le luci di emergenza?
La maggior parte delle luci di emergenza è collegata alla rete elettrica principale ma è dotata anche di una batteria interna che viene caricata continuamente. Quando si verifica un’interruzione di corrente, la lampada si accende automaticamente utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria.
Tipi di luci di emergenza
Esistono diverse tipologie di luci di emergenza, quelle:
- on-grid: collegate direttamente all’impianto elettrico che possono essere da parete, da incasso o da presa. Le prime due sono comunemente utilizzate in ambienti pubblici, mentre le ultime sono più adatte per utilizzi domestici. Esistono anche modelli portatili, ideali per situazioni in cui non è disponibile l’alimentazione elettrica principale;
- off-grid: che non sono collegati direttamente alla rete elettrica e devono essere attivati manualmente in caso di emergenza.
Perché installare luci di emergenza anche a casa?
Come abbiamo detto, in molte strutture pubbliche e commerciali l’installazione delle lampade di emergenza è obbligatoria per legge, ma possono essere estremamente utili anche in ambito domestico. In caso di blackout infatti, queste forniscono un’illuminazione minima che permette di muoversi in sicurezza e individuare le uscite agevolmente. Inoltre, sono particolarmente utili se hai scale interne o passaggi stretti, dove muoversi al buio potrebbe comportare rischi di cadute o incidenti.