L’impianto termoidraulico è davvero fondamentale perché riguarda tutte quelle apparecchiature responsabili del riscaldamento e raffreddamento degli ambienti nonché a garantire l’approvvigionamento di acqua potabile e la linea del gas in casa, in ufficio e nei magazzini.
Ecco maggiori informazioni su questo tipo di impianto e perché è importante installarlo a regola d’arte.
Impianto termoidraulico: cos’è e quali tipologie esistono
Installare un impianto termoidraulico ha tre principali funzioni: la conduzione dell’acqua potabile, la produzione di acqua calda per l’uso igienico-sanitario e la regolazione della temperatura interna (calda d’inverno e fredda d’estate). Ne esistono diverse tipologie che possono essere installate in base alle esigenze specifiche della struttura, come ad esempio quello:
- ad acqua calda
- a vapore
- a olio diatermico
Inoltre l’impianto termoidraulico può essere:
- autonomo: quando è cioè collegato ad una sola utenza (es. in un appartamento privato)
- centralizzato: quando è invece collegato a più utenze (es. in un condominio)
Perché installarlo
I vantaggi di installare questa tipologia di impianto nella propria abitazione sono davvero tanti, soprattutto in termini di risparmio energetico. Vi è innanzitutto un aumento della classe energetica e di conseguenza questo determina anche l’aumento del valore di mercato dell’immobile. C’è poi anche un netto calo dei consumi di energia, che si traduce in una diminuzione della spesa in bolletta.
Ultimo aspetto da considerare è infine quello che riguarda una scelta più ecosostenibile che consente di ridurre anche l’impatto ambientale.
Che si tratti di un’abitazione privata o di un condominio, Sistel è specializzata nella progettazione e installazione di impianti termoidraulici: contatta i nostri tecnici per richiedere una consulenza gratuita o un preventivo.