Grazie alle nuove tecnologie di riscaldamento, da pochi anni il fenomeno delle pompe di calore aziendali sta spopolando sempre di più, grazie ai vantaggi che consente di avere, soprattutto nelle realtà lavorative di grandi dimensioni. In questo articolo vediamo quindi nel dettaglio perché preferirle come fonte di calore.
Tutti i vantaggi delle pompe di calore aziendali
Scegliere di installare delle pompe di calore aziendali per la propria attività consente di beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:
- il comfort del personale: che sia un ufficio open space o un magazzino, il benessere dei lavoratori è fondamentale. È risaputo che soffrire per gli sbalzi climatici può causare stress e malcontento, demotivando i dipendenti a svolgere con cura il loro lavoro. Un ambiente confortevole mette invece gli operai in condizione di eseguire le loro mansioni con più efficacia.
- migliore funzionamento dei macchinari: gli sbalzi di temperatura, in particolar modo nei periodi molto freddi, possono causare danni e malfunzionamenti ai macchinari: la maggior parte degli apparecchi oggi in uso, è dotato di circuiti e schede madri che risentono del clima, sia esso rigido o troppo caldo.
- preservazione dei locali: riscaldare grandi ambienti, oltre ad essere economicamente dispendioso, è quasi impossibile a causa dell’ampiezza dei locali e dell’altezza dei soffitti. Con il riscaldamento classico, l’aria calda essendo più leggera dell’aria fredda, tende a salire. Questo non crea solo problemi a persone e macchine, ma all’immobile stesso, che può risentire dell’umidità, rendendo l’intera struttura a rischio. Con le pompe di calore aziendali invece questo fenomeno non succede, perché sfruttando l’aria esterna come fonte energetica, restituisce il caldo in modo uniforme all’interno.
- rispetto dell’ambiente: sappiamo bene come il cambiamento climatico sia un vero problema per il pianeta. Le pompe di calore aziendali sono un’alternativa ecologica alle classiche caldaie: non producono anidride carbonica, per cui aiutano a preservare l’ecosistema terrestre. Non solo: puntando a soluzioni ecosostenibili, ne giova anche l’immagine dell’azienda stessa, visto che il mercato predilige industrie green.
- risparmio di tempo e di costi: utilizzando una pompa di calore i costi in bolletta si abbattono di quasi la metà. Anche se l’installazione può richiedere un investimento importante, in poco tempo il prezzo dell’impianto verrà ammortizzato completamente. Influisce positivamente anche la manutenzione: non essendo dotata di canna fumaria, gli interventi sono ridotti al minimo indispensabile. Per concludere, essendo un impianto moderno realizzato con tecnologie avanzate, è molto più resistente ed ha una vita più lunga rispetto alla classica caldaia.
Per ricevere ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di pompe di calore aziendali potete contattare i nostri esperti tecnici Sistel.