Lo studio medico è un ambiente che richiede maggiori attenzioni per quanto riguarda la progettazione e l’arredamento poichè deve mettere a proprio agio il paziente senza però trascurare l’aspetto pratico di cui si deve tener conto nella sua realizzazione.
Ogni medico allestirà la sala da aspetto in modo diverso anche in base alla sua specializzazione. Per esempio, un pediatra non predisporrà l’ambiente nello stesso modo di uno psichiatra, e nemmeno un dentista lo farà uguale ad un ortopedico.
Come arredare una sala d’aspetto di uno studio medico
Bisogna innanzitutto tenere conto che la sala d’aspetto di uno studio medico è il suo biglietto da visita. Una sala d’attesa che provoca piacere e armonia renderà il paziente più tranquillo e disposto ad accettare e ad ascoltare quello che il medico ha da dirgli. Utilizzare profumatori d’ambiente per dare un buon odore alle stanze, magari inserendo degli oli essenziali o qualche goccia di disinfettante per dare la sensazione di trovarsi in un posto fresco e pulito, aiuterà i pazienti a trascorrere l’attesa in modo calmo e rilassante.
Posizionare delle piante in punti strategici del locale aiuterà sia a decorare l’ambiente, che a dare senso di benessere ai pazienti. Le piante, infatti, grazie alle loro qualità sono in grado di influenzare in modo positivo lo stato d’animo delle persone.
Gli elementi da tenere in considerazione per arredare una sala d’aspetto di uno studio medico
Bisogna tenere in considerazione che la scelta delle sedie è molto importante e influente, poichè l’attesa su sedie scomode e dure non aiuta le persone a rilassarsi. Il design delle sedie e dei complementi di arredo si è sviluppata a tal punto da poter soddisfare una vasta varietà di esigenze, per poter rispondere a tutte le necessità.
Un altro aspetto fondamentale da tener conto è il colore delle pareti, che per gli studi rivolti ad un pubblico adulto dovrebbero essere tenui e rilassanti, mentre per i più piccoli sarebbe bene utilizzare colori accesi e vivaci in modo da catturare la loro curiosità.
Anche gli elementi che possiamo mettere a disposizione dei pazienti devono essere calibrati in base al target di utilizzatori. Per gli adulti riviste, depliant informativi e letture interessanti possono dar modo di passare il tempo dell’attesa in maniera tranquilla e produttiva. Per i bambini, invece, mettere a disposizione giochi, puzzle o anche libri per i più piccoli, possono fare in modo da far passare il tempo in maniera calma e serena.
L’illuminazione: un accorgimento importante per le sale d’attesa
Anche la scelta dell’illuminazione è molto importante nell’allestimento della sala d’attesa di uno studio medico. I pazienti stanzieranno del tempo all’interno di questo ambiente, e un pò per noia un pò per curiosità, faranno caso a tutti i dettagli per cercare di capire qualcosa di più del medico. Infatti, come per tutti gli ambienti, l’arredamento di uno spazio può rivelare tanto della persona che l’ha scelto e adottato. Utilizzare delle luci fredde e asettiche dà un senso di pulizia e professionalità tipico degli ospedali, mentre utilizzare delle luci calde e magari giocare sui principi della cromoterapia metteranno a proprio agio i pazienti e li tranquillizzeranno rendendoli più inclini ad aspettare. Bisogna quindi trovare una giusta via di mezzo tra queste due esigenze e calibrare la scelta delle lampadine per trasmettere pulizia, professionalità e senso di quiete.