Per chi gestisce un’attività imprenditoriale è essenziale conoscere tutti i vantaggi del sistema VRF per una climatizzazione aziendale, che possono aiutare a raggiungere e ottimizzare l’efficienza energetica, assicurando un comfort costante in ogni ambiente. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, il suo funzionamento e quali sono i contesti di applicazione.
Cos’è un sistema VRF?
Un sistema VRF è l’acronimo di “Variable Refrigerant Flow” ovvero un sistema che usa un fluido refrigerante variabile come mezzo di riscaldamento e di raffreddamento degli ambienti.
Tipologie
Esistono sul mercato due differenti tipologie di questi impianti:
- a pompa di calore: con cui è possibile riscaldare e raffreddare gli ambienti interni, invertendo la modalità di lavoro dell’unità esterna. Il flusso d’aria può essere orizzontale (particolarmente ideale per gli spazi piccoli) o verticale.
- a recupero di calore: che consentono di riscaldare e raffreddare contemporaneamente differenti ambienti. In questo caso attraverso la condensazione, il calore viene recuperato, consentendo fino a un 30% di risparmio energetico. Sono ideali per climatizzare l’interno di uno stesso edificio che presenta esigenze termiche differenti come ad esempio hotel, RSA e ospedali.
Cosa comprende questo sistema e come funziona?
Un sistema VRF contiene un’unità esterna che comprende:
- uno o più compressori
- diverse unità interne
- tubazioni del refrigerante che partono dall’unità esterna e raggiungono tutte le unità interne.
La parte essenziale di un sistema VRF è il cablaggio di comunicazione che comprende due cavi cablati i quali producono una rete interna a circuito chiuso.
La prerogativa di questi impianti è quella di funzionare come climatizzatore in estate e pompa di calore in inverno. Quando l’impianto viene messo in funzione, in automatico il sistema VRF rileva la temperatura desiderata all’interno e la temperatura esterna. Il refrigerante esce quindi dall’unità esterna per raggiungere le unità interne. A seconda della richiesta dell’unità interna, l’unità esterna rilascia la specifica quantità di refrigerante alle singole unità interne.
I principali vantaggi di un sistema VRF
Quali sono quindi i vantaggi di questo particolare impianto? Senza dubbio un comfort costante a livello di climatizzazione negli ambienti lavorativi, amplificato anche da un funzionamento silenzioso. Ma non solo! Una migliore efficienza energetica, la grande flessibilità di installazione anche negli spazi più ridotti e l’ampia gamma di modelli disponibili, lo rendono un sistema davvero efficiente e performante.
Se desideriate ricevere ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di un sistema VRF per la vostra azienda, potete contattare i nostri esperti tecnici Sistel.